Come iscriversi al test di Medicina – Guida pratica per evitare gli errori!

Gli step per iscriversi al test senza dimenticarsi nulla! Seguici su Instagram per altri contenuti simili @temed_official

Se stai leggendo questo post probabilmente sei tra le migliaia di studenti che a settembre sosterranno il test di ammissione a medicina. Sicuramente ti interesserà sapere che tra tutti i candidati, ogni anno, centinaia di ragazzi non possono partecipare al test a causa di errori durante la fase di iscrizione. Essendo questo il primo step da intraprendere per iniziare la propria carriera nel mondo dell’Università di Medicina, noi di TeMed siamo qui per assicurarci che tu conosca tutte le procedure in modo tale da non avere brutte sorprese! 

Ti consigliamo di prenderti 10 minuti di tempo per leggere molto lentamente il bando d’ammissione. Dopo aver fatto questo torna su questa pagina e leggi, altrettanto attentamente, la nostra guida. In questi pochi punti ti riassumeremo esattamente quello che devi fare per risultare iscritto al test di medicina.

Cominciamo!

  1. Se ancora non lo hai fatto, la prima cosa in assoluto da fare è quella di salvarti il bando sul pc in modo da poterlo leggere più volte prima della chiusura delle iscrizioni, in modo da controllare di aver fatto tutto il necessario.
  2. La seconda fase, che dura dal 1 al 22 luglio, è quella di registrazione sul portale di Universitaly. Questo portale ti permetterà di: (1) selezionare le sedi in cui vuoi concorrere, (2) selezionare la sede dove effettuerai il test, (3) verificare la tua posizione in graduatoria ed immatricolarti dopo aver sostenuto la prova d’ammissione.

    NB #1: La scelta dell’ordine in cui inserire le sedi, crea spesso molti problemi agli studenti. La cosa più importante da ricordare è di inserire le sedi in ordine di preferenza perché se tu entri, per esempio, nella tua seconda scelta, non avrai alcun modo di immatricolarti in un’università che hai messo sotto il secondo posto; potrai al massimo attendere eventuali scorrimenti per l’ateneo che hai messo come prima scelta.

    NB #2: Non inserire un ateneo come prima scelta solo perché normalmente ha un punteggio minimo più basso. Fare questo ragionamento ti potrebbe precludere di concorrere per delle sedi che invece preferiresti.

    NB #3: Le tue preferenze possono essere cambiate fino al 22 luglio ore 15.00. Pensaci bene!

  3. Dopo esserti registrato ad Universitaly, aver selezionato la sede dove sosterrai il test e aver inserito la tua lista delle preferenze, non ti rimane che pagare la tassa per la prova d’ammissione. Per fare questo dovrai attendere l’uscita dei singoli bandi che ogni ateneo pubblicherà sul proprio sito entro pochi giorni. In questo documento troverai le istruzioni per pagare la tassa di iscrizione al test, di cui dovrai tenere la ricevuta.
  4. Non ti resta che completare lo studio e presentarti, il 3 settembre nella sede con tutti i documenti necessari (li trovi indicati sul bando; ma avremo tempo per ricordarti tutto quanto).

Speriamo di esserti stati d’aiuto. Per qualsiasi domanda sai dove trovarci!

Ci sentiamo presto 😉

Leave a Reply