Chi siamo

Cos’è TeMed

TeMed è un progetto nato nel 2016 da due studenti di Medicina – Odontoiatria con la voglia di condividere la loro passione per l’ambito sanitario e l’attenzione alla persona. Da allora, anno dopo anno il team è diventato più grande e più forte. Nel 2020 la voglia di condividere la propria passione con quante più persone possibili, ha portato alla nascita della pagina Instagram e del sito web.

L’acronimo “TeMed” riprende i due concetti chiave del progetto: Test a significare l’accompagnamento alla prova di accesso alle facoltà Medico-sanitarie.

Insieme verso il test!

Con un team forte e coeso stanno emergendo nuove progettualità, il cui filo conduttore è avvicinare quante più persone possibili alla scienza e alla progettazione del futuro della professione sanitaria. Crediamo e vogliamo condividere ciò che più ci appassiona, con dibattiti e scambi di idee, quanto mai fondamentali nella società moderna. Abbiamo in mente tante idee, ma mai quante potremmo realizzarne con il vostro contributo. Non vediamo l’ora d’iniziare un cammino con voi.

La nostra vision

Rendere accessibile la conoscenza medica di base e tanti altri aspetti della scienza a tutti coloro che hanno voglia di imparare è ciò che orienta il nostro lavoro. Concretizzare, in primo luogo, con la preparazione degli studenti ai test di ingresso universitari.

Abbiamo anni di esperienza sul campo e crediamo di poter prendere in mano la tua preparazione per accompagnarti al test di ingresso.

Troppo spesso sentiamo dire che medici e scienziati non comunicano adeguatamente con i cittadini. Noi vogliamo provare a cambiare questo modus operandi stimolando costruttivamente. Siamo giovani e abbiamo ancora una lunga strada da fare, ma abbiamo entusiasmo, voglia di metterci in gioco e crescere come persone e come professionisti. Vogliamo porci delle domande e cercare delle risposte senza preconcetti, chiusure e presunzioni. Desideriamo un dibattito ed un confronto aperti.

Alle radici del progetto TeMed

Per iniziare un nuovo progetto, è importantissimo avere alle spalle qualcuno che creda in esso. Nel nostro caso il riferimento è stato il Movimento Universitario Altoatesino (MUA), associazione storica appartenente alla Federazione Culturale Gaetano Gambara – UPAD di Bolzano.

La collaborazione con il MUA è iniziata nel 2016, quando eravamo degli sconosciuti con delle idee. Oggi siamo i principali erogatori di corsi di preparazione ai test di ingresso medico-sanitari in Provincia di Bolzano. 

Il MUA non è solo un alleato ma è lo scheletro portante del progetto di TeMed. Si occupa della promozione, organizzazione e vendita dei corsi e fornisce un efficace supporto informativo. Ci permette di disporre di aule e strumenti didattici e audio-visivi all’avanguardia.

Il team di TeMed

Al momento siamo 11 ragazzi dal primo al quinto anno di medicina/odontoiatria. Il nostro team è però in crescita continua e, soprattutto, ci sono tante persone che lavorano insieme a noi “dietro le quinte”. Chiunque vorrà entrare a fare parte attiva della community di TeMed sarà il benvenuto e troverà il modo di mettersi alla prova. 

Il team di TeMed - Manuel e Matteo
Manuel, V anno Medicina – Università di Bologna
Matteo, V anno Odontoiatria – Università di Bologna
Il team di TeMed - Elisa
Elisa, IV anno Medicina – Università di Parma

Il team di TeMed - Manuel e Matteo
Vittoria, III anno Medicina – Università di Bologna
Il team di TeMed - Michele
Michele, III anno Medicina – Università di Bologna
Il team di TeMed - Luca
Luca, I anno Medicina – Università di Bologna
Il team di TeMed - Irene
Irene, II anno Medicina – Università di Firenze
Il team di TeMed - Camilla
Camilla, III anno Medicina – Università “La Sapienza”
Il team di TeMed - Giulia
Giulia, II anno Medicina – Università di Verona
Il team di TeMed - Valentina
Valentina, I anno Medicina – Università di Bologna
Il team di TeMed - Francesca
Francesca, I anno Medicina – Università di Firenze